top of page

Grazia Ferrara (Bari, 1980), psicologa e psicoterapeuta.
Ha completato la formazione professionalizzante presso il Servizio di Psicologia Medica del Complesso Ospedaliero S. Giovanni Addolorata di Roma e il Servizio di Psicologia Oncologica del Presidio Ospedaliero di Pescara.
Dal 2013 al 2019, ha iniziato una personale formazione extracurricolare con un analista membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) di Roma e il lavoro di supervisione individuale e di gruppo con una analista esperta del gruppo di lavoro di Armando B. Ferrari in Italia.
Inoltre, ha partecipato ai seminari organizzati da l’École de la Cause Freudienne di Parigi.
Già cultore della materia nonché membro delle commissioni d’esame presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara - Cattedra di Psicometria per gli esami di “Metodologia della ricerca e tecniche multivariate di analisi dei dati” e “Teorie e tecniche dei test”.
Ha collaborato all’attività di ricerca in Neuroscienze della Cattedra di Psicometria del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell'Università degli Studi "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara e l’Universidad Autónoma di Madrid presso l'Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche - ITAB di Chieti.
Già docente a contratto di Psicologia Generale nell’ambito del Corso di Studi in Dietistica afferente al Dipartimento di Scienze Mediche, Orali e Biotecnologiche della Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università “G. D’annunzio” di Chieti-Pescara.
Si è perfezionata in Disturbi del Comportamento Alimentare nel 2019 presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" di Roma.
È stata membro del gruppo di ricerca dell’Università di Nancy (Francia) – Polo Universitario di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (PUPEA).
Si è perfezionata in Psicologia Clinica Perinatale nel 2021 presso l'Università di Brescia e in Diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare presso l'Università degli Studi di Milano (2023).
Attualmente, lavora a Milano.

​

 

bottom of page